agriturismi Maremma Alberese

Parco dell'Uccellina, il Parco regionale dell'Uccellina: Parco Naturale dell'Uccellina.

Parco naturale dell'Uccellina, mappa dell'Uccellina, itinerari Parco dell'Uccellina, descrizione Parco Naturale del'Uccellina, ingressi al Parco dell'Uccellina, ubicazione del Parco Naturale dell'Uccellina, punti di interesse al Parco dell'Uccellina.

Ubicazione Parco naturale dell'Uccellina
Il Parco Regionale dell’Uccellina è situato sul tratto costiero della provincia di Grosseto ed è racchiuso nell’area delimitata a Nord da Alberese e a Sud da Talamone.

Mappa Parco dell'Uccellina Mappa ubicazione Parco dell'Uccellina:
CLICCA QUI PER VEDERE
L'UBICAZIONE CON LINK SATELLITARE




Caratteristiche del Parco dell'Uccellina
Il Parco Regionale dell’Uccellina conosciuto anche come Parco Naturale della Maremma, è stato uno dei primi parchi regionali nati in Toscana e la sua fondazione risale al 1975.

I Monti dell’Uccellina rappresentano la parte predominante del parco; sono una catena di colline parallela alla costa rivestita di macchia mediterranea, che culmina con la vetta più alta che è Poggio Lecci (417 metri).

Il Parco è visitabile attraverso una rete di sentieri ben segnalati denominati ITINERARI.

Attrazioni naturali del Parco: la natura, gli animali selvatici e i monumenti.

Possibilità di: visite guidate, visite a cavallo, visite notturne, visite in mountain bike, birdwatching.

Descrizione del Parco Naturale dell'Uccellina
All’interno del Parco naturale della Maremma, si trova la famosissima area del Parco dell’Uccellina itinerario assolutamente imperdibile per gli amanti della natura e per chi vuole scoprire la vera essenza della maremma più selvaggia.
Parco dell Uccellina Avventurarsi sui sentieri che attraversano questi monti vi permette di vivere un’esperienza in pieno contatto con la natura, alla ricerca di paesaggi mozzafiato che resteranno impressi nella memoria per sempre.
Camminando all’interno del parco verrete a conoscenza di una vegetazione rigogliosa e tipica di questo ecosistema, dai lecci ai lentischi e in aree di macchia assai limitate, si può riscontrare la presenza di specie come il Mirto, il Lentisco, l'Erica, il Corbezzolo, la Lavanda e la Ginestra dei Carbonai.
Uno dei motivi che spinge il turista a visitare il cuore della Maremma, sono gli avvistamenti degli animali selvatici che qui vivono indisturbati e spesso ci fanno omaggio della loro presenza.
Sui Monti dell’Uccellina si trovano cinghiali, volpi, daini e caprioli e a volte qualche vacca maremmana che va ad isolarsi dalla mandria al momento del parto.
Ricordiamoci che il Parco dell’Uccellina è un paradiso anche per i birdwatchers che qui possono osservare tanti tipi di uccelli: come il merlo, il verdone, la ghiandaia e ovviamente rapaci come la poiana, il gufo selvatico e il gheppio.

Naturalmente questi sono esempi limitati della gran varietà di uccelli presenti nel Parco, anche perché la straordinaria vicinanza con habitat naturali completamente diversi, fa si che si possano avvistare anche specie di animali inusuali per quei luoghi.
Parco Uccellina Al Parco dell’Uccellina è possibile praticare escursioni d’interesse naturalistico, ma anche storico – architettonico, basti pensare alla presenza dell’Abbazia di San Rabano, un monastero situato ad un’altezza di circa 320 metri, tra Poggio Uccellina e Poggio Lecci.

Dell'antica abbazia sono visibili la chiesa, il campanile e una torre di avvistamento di costruzione più recente, mentre le mura, che racchiudevano un tempo il convento, sono andate completamente in rovina. Intorno al monastero sono visibili alcune tracce legate alla vita quotidiana del convento tra cui una cisterna e una vasca per la raccolta dell'acqua.
Le notizie storiche riguardanti il monastero sono molto scarse, perché nel corso dei secoli il suo archivio è andato disperso.
Una volta terminata la visita all’interno del parco non vi resta che riposarvi e rifocillarvi in una delle numerose strutture nei pressi del Parco dell’Uccellina, agriturismi e affittacamere saranno a vostra disposizione per accogliervi con la consueta cortesia e professionalità che lì distingue.

Ingressi al parco:
Centro visite di Alberese
Via Bersagliere, 7/9 - Alberese (Gr)
Tel. +39 0564 407098 - Fax. +39 0564 407278
Aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, con questi orari: dal 1 Ottobre al 22  Marzo dalle 8.30 alle 13.30, dal 23  Marzo al 30 Settembre dalle 8 alle 17.

Centro visite e acquario di Talamone
Via Nizza, 12 - Talamone (Gr)
Tel. +39 0564 887173 - Fax. +39 0564 887173
Aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, con questi orari: dal 1 Settembre al 30 Giugno dalle 8 alle 13, dal 1 Luglio al 31 Agosto dalle 8 alle 12 e dalle  17 alle 20.

Contatta gli agriturismi:

Agriturismo Giuncola & Granaiolo: info@giuncola.it
Agriturismo Magnaboschi: info@magnaboschi.com
Agriturismo La Fata: info@agriturismolafata.it
Agriturismo Podere Oslavia: info@alberese.net
Agriturismo Gli Archi: info@agriturismogliarchi.it
Agriturismo Poggio degli Ulivi: info@poggiodegliulivi.it
Agriturismo Il Giardino di Sofia: info@ilgiardinodisofia.com
Agriturismo Le Due Ruote: info@agriturismoledueruote.it
Agriturismo Il Gaggiolo: info@ilgaggiolo.it
Agriturismo Val di Sleme: info@agriturismovaldisleme.it
Agriturismo Il Gallo: agrigallo@virgilio.it
Agriturismo Podere I Sodi: info@agriturismomaglianointoscana.it

Powered by ©Vulcano Srl